Il mio amico Robin - un libro italiano/inglese di P. Bacci e B. Nicolini

Può un libro presentare la stessa storia in italiano e in inglese senza trasformarsi in un libro "prettamente didattico"?

Un esempio di libro "eclettico", a 360°, un "activity book", che si presenta in diverse vesti: attraverso una storia semplice e bella, avvicina il piccolo lettore alla lingua inglese, gli riserva delle immagini da colorare e gli dedica dei giochi per farlo divertire.

Il mio amico Robin - libro per bambini in italiano e inglese

E' la prima volta che mi trovo a leggere a William un libro bilingue.
Nonostante la mia passione per le lingue straniere, sono sempre stata restia a leggergli i libri in inglese perché temevo che la difficoltà nella comprensione potesse allontanarlo dalla voglia di ascoltare e dalla nostra routine della lettura prima della nanna. Sono sempre stata restia...prima di trovare questo libro.

"Il mio amico Robin" è un libro bilingue con testi in italiano ed inglese, consigliato dai 4 agli 8 anni di età.
E' un libro che va al di là della storia narrata.
E' un libro per bambini che non ha nessuno scopo didattico ma, semplicemente, mira ad avvicinare i bambini all'inglese in modo divertente.

Il mio amico Robin presenta il testo in italiano sulle pagine di sinistra e quello in inglese sulle pagine di destra.
La storia è semplice e tocca aspetti classici come i numeri, i colori, le parti del corpo e gli animali.
Ma ripeto: non è un libro "di scuola".
Il mio amico Robin - libro per bambini in italiano e inglese

Atraverso la storia di una bambina e del suo amico Robin, il piccolo lettore si trova ad imparare il primo vocabolario di inglese.

E non è finita qui.
A dimostrazione del fatto che è un libro diverso ed unico nel suo genere, nella pagina di sinistra i disegni sono già colorati mentre nelle pagine di destra sarà il piccolo lettore che potrà colorarli come meglio crede.
E a mio figlio questa parte è piaciuta molto.

Accanto alle illustrazioni in bianco e nero ci sono infatti le indicazioni delle attività da fare.
E come se non bastasse, alla fine del libro ci sono un paio di giochi ad attendere il lettore...insomma, un libro divertente, utile, creativo ed istruttivo.
Il mio amico Robin - libro per bambini in italiano e inglese

Ma se pensate che sia finita qui, vi sbagliate.
Sul sito --> https://giocaeimparaconrobin.wordpress.com/ trovate dei contenuti aggiuntivi: file audio e schede ludico-didattiche.

Il mio amico Robin - libro per bambini in italiano e inglese Aspettate un attimo... non vi ho ancora raccontato la storia!

La protagonista di questo libro è Viola, una bambina di 5 anni, anzi quasi 6.
Ha iniziato da poco la scuola.
Viola adora colorare e oltre agli amici di classe, Viola ha un amico speciale, l'uccellino Robin che la rende più sicura di sé: infatti se un bambino la prende in giro, lei sa difendersi (con le parole) e rispondergli per le rime. Se non viene compresa, non si scoraggia perchè con Robin, un vero amico, sa trovare la giusta tonalità per colorare le giornate grigie.

Il mio amico Robin
di Patrizia Bacci e Beatrice Nicolini
English version by Kathleen Rose Amos
Panozzo Editore
pp. 48





Commenti

Post popolari in questo blog

Achille il puntino | di G. Risari e M. Taeger | Kalandraka

Io e le mie emozioni di C. Langonnet e S. Règani - Ed. Red